Come abbinare la birra alla carne e ai cibi
Come la prendereste se vi suggerissi di abbinare la selvaggina a una birra Gueuze?
Negli ultimi anni la birra artigianale ha conquistato sempre più il favore dei consumatori italiani, sganciandola dal vecchio e banale binomio con la pizza.
Visto che sempre più ristoranti affiancano alla carta dei vini quella delle birre e nei supermercati aumentano gli scaffali dedicati alla bevenda degli Dei, ecco che questa piccola guida può esservi di aiuto per districarvi tra IPA, Lager, Stout, Pilsner, Dubbel e offrirvi dei suggerimenti per gli accoppiamenti ideali.
Senza nulla togliere al vino, la birra ha una gamma di sapori più ampia, per via dei diversi ingredienti che può contenere: dai cereali, lieviti, luppolo, ma anche spezie, frutta, cioccolato, caffè… che la rendono estremamente versatile con gli abbinamenti. Vediamo come.
- Abbinamento per complemento o contrasto
Vogliamo mettere in evidenza sapori simili tra cibo e birra oppure usarli per contrasto?
- Combinazione per armonia
Se volete andare sul sicuro accostate birra e carne per la stessa intensità di gusto, in modo che nessun sapore prevalga su un altro: le Wheat beer ( birre di frumento, come la Weiss tedesca o la bega Blanche), ad esempio, si abbinano bene con i frutti di mare e carni bianche. Una Stout, trova come naturale abbinamento piatti corposi con stufati importanti, agnello ma anche dessert a base di cioccolata e le ostriche; una Lager, invece risulta perfetta con l’arrosto di maiale.
- Seguite la stagionalità
Se l’estate richiama cibi freschi e leggeri anche le birre in abbinamento dovrebbero esserlo, quindi birre chiare e leggere come la Pils, in abbinamento a grigliate di pesce o una Lager se preferite quelle di pollo. Al contrario, visto che l’autunno porta a consumare cibi più strutturati, ecco che una Porter sarebbe perfetta con arrosti, stufati e preparazioni affumicate.

Esempi di abbinamento birra – carne e altri cibi
- L’ideale accompagnamento alla sapidità ed al gusto forte delle salsicce è un bel bicchiere di IPA, grazie al suo profilo amaro e luppolato bilancia bene quello dolce della carne, sgrassando il palato dopo ogni boccone.
Bene anche con una Weisse, come tradizione tedesca insegna.
- Piatti particolarmente speziati, come la cucina indiana, invece, troveranno un pair perfetto con birre di frumento o chiare e leggere come le Pils.
- Il sapore forte dell’agnello viene accompagnato ottimamente con birre altrettanto robuste, come le Stout o le Porter.
- Invece, se nel piatto avete una bistecca o filetto, allora, una Belgian Dubbel farà al caso vostro.
Una sezione a parte meritano le Lambic, le birre di origine belga, prodotte tramite un procedimento di fermentazione spontanea, sfruttando lieviti e batteri presenti nell’aria e in natura.
Sono birre molto complesse e la loro spiccata acidità non le rende di facile abbinamento; ma provate, ad esempio, le Gueuze ( questo stile si ottiene mescolando Lambic giovane ad un altro più vecchio, imbottigliato e fatto rifermentare grazie agli zuccheri presenti nel lambic più giovane) per un antipasto a base di paté e terrine, con salmone o tartare. Ogni sorso pulisce il palato dopo ogni boccone, sgrassando delicatamente il palato senza aggredire il sapore del cibo.
Nei piatti principali, invece, è da provare con la selvaggina.
In Belgio l’abbinamento tradizionale è con le cozze cotte a vapore servite insieme alle patatine fritte.

In chiusura vi svelo che in realtà non esiste “l’abbinamento perfetto”, ma quello perfetto per i vostri gusti. Queste sono solo piccole linee guida da tenere a mente per iniziare ad entrare in confidenza con gli abbinamenti tra birra e carne e birra e cibo in generale.
Non abbiate paura di sperimentare, ascoltate il vostro palato e trovate i vostri abbinamenti preferiti.