Il Campionato Giovani Macellai Federcarni fa tappa a Crotone

Il Campionato riparte domenica 27 settembre, presso il Laboratorio delle Tipicità Mediterranee della Camera di Commercio di Crotone

Si tiene a Crotone domenica 27 settembre 2020, presso il Laboratorio delle Tipicità Mediterranee della Camera di Commercio, la quarta tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai – Federcarni.

Giovani Macellai a Crotone

Il Campionato Italiano Giovani Macellai – Federcarni, l’unica competizione di settore dedicata ai giovani della macelleria, riparte in grande stile a Crotone.

Quest’appuntamento, organizzato con il prezioso contributo di Confcommercio Calabria Centrale e dell’Area Territoriale di Confcommercio Crotone, si svolge in piena sicurezza e segna la ripartenza del Campionato dopo lo stop dovuto all’emergenza coronavirus.

La quarta tappa del Campionato si tiene domenica 27 settembre 2020 in una struttura d’eccellenza: il Laboratorio delle Tipicità Mediterranee della Camera di Commercio di Crotone.
Il Laboratorio, che rappresenta un progetto unico in tutto il Mezzogiorno d’Italia, è stato recentemente inaugurato e ospita per la prima volta un evento.

Il Campionato dà lustro al territorio calabrese e al suo patrimonio enogastronomico, all’interno del quale la lavorazione della carne si distingue per la tradizione centenaria e per la maestria degli operatori del settore.

Come si svolge il Campionato

La competizione destinata ai giovani talenti della macelleria si articola in molteplici tappe di Qualificazione lungo tutta la penisola, da settembre 2019 a marzo 2021.

Per l’appuntamento di Crotone sono stati selezionati 14 talentuosi partecipanti che, suddivisi in due gruppi, si esibiscono in una complessa prova di 3 ore circa.

La Giuria, selezionata ad hoc ed imparziale, osserva i concorrenti al lavoro e valuta il loro operato in base a diversi parametri, quali:

  • Disosso
  • Sezionamento
  • Manualità sia nel taglio sia nella legatura
  • Ordine e pulizia
  • Minimo scarto
  • Inventiva e fantasia
  • Presentazione
  • Degustazione

Oltre alla prova principale, i concorrenti si cimentano anche in una prova relativa alla produzione del salume cotto, a cura di Cuomo Method – Stagionello Academy.

Premi e Riconoscimenti

I primi 2 classificati accedono alla fase Finale del Campionato, che culminerà con la Finalissima di Modena 2021; il terzo e il quarto classificato si qualificano alla Semifinale.

Sono previsti riconoscimenti speciali assegnati dalle aziende Partner che supportano il Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni.

Cuomo Method – Stagionello Academy conferisce il Premio Cuomo Method “L’innovazione in Macelleria” a chi si aggiudica la vittoria nella prova relativa alla produzione del salume cotto.

Epta – Eurocryor assegna il Premio “Sicurezza alimentare e abilità tecnica”.

Tutti i partecipanti ricevono la Tessera Giovani Macellai Federcarni, che garantisce l’accesso agli eventi della Federazione, inclusi eventi di formazione, e l’abbonamento gratuito alla Rivista Federcarni, che viene spedita direttamente a casa o in bottega.

Partner Federcarni

Il Campionato Italiano Giovani Macellai è un’iniziativa possibile grazie al supporto degli sponsor e dei partner della Federazione Nazionale Macellai. Le aziende interessate a collaborare possono contattare il l’Ufficio Marketing dal lunedì al venerdì, orario 10-18, al 351 582 3520 , email: marketing@federcarni.com .

Federcarni ringrazia le aziende che supportano il campionato durante tutti gli appuntamenti: Attrezzeria Universal S.r.l. proprietario del marchio Grilioo, Contital S.r.l., Cuomo Method®, Epta S.p.A. proprietario del marchio Eurocryor, F.lli Pagani S.p.A. proprietario del marchio Pagani Chef, Greci Industria Alimentare S.p.A., Pool Pack S.r.l., Sirman S.p.A., Tagliabene S.r.l..

 

 

Campionato Giovani
Commenti (0)
Aggiungi commento