Macellai a Carditello per il Campionato giovani Federcarni: i vincitori

Caserta, 26 gennaio: Claudio Fidone e Giuseppe Longo primi due classificati

Si è appena conclusa le terza tappa tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai – Federcarni,  svoltasi domenica 26 gennaio 2020 presso il Real Sito di Carditello a San Tammaro (CE). I vincitori sono stati Claudio Fidone – 31 anni, Modica – primo classificato e Giuseppe Longo – 23 anni, Catania – secondo classificato.

Nello splendido scenario della residenza borbonica di Carditello, i 17 partecipanti hanno dato vita a una competizione di un livello molto alto. La classifica finale ha infatti visto un distacco di punteggio molto ridotto tra i vari concorrenti.

La classifica

I vincitori della tappa, Claudio Fidone e Giuseppe Longo, approdano direttamente alla Finale, che si terrà a iMeat Modena nel 2021. I primi due classificati sono stati premiati con un coltello celebrativo offerto dall’azienda Tagliabene, partner ufficiale del Campionato.

Al terzo posto, a pari merito, Giuseppe Del Giudice, 31 anni,  e Vincenzo Vitiello, 29 anni, entrambi napoletani. I due giovani macellai accedono di diritto alla Semifinale del Campionato.

Quinti, ex aequo, tutti gli altri concorrenti: Genny Nettis, Gaetano Pagano, Michele Abategiovanni, Raffaele Carfagna, Antonio Valitutto, Giuseppe Valitutto, Michele Loverre, Antonio Prete, Gennaro De Falco, Simone Ciarocchi, Biagio Cristiano, Santo Zappalà e Pasquale Acampora. I giovani hanno ricevuto, oltre alla pergamena, un premio di partecipazione da parte di Sirman.

A tutti i partecipanti è stata consegnata la Tessera Giovani Macellai Italiani Federcarni.

Riconoscimenti Speciali

Biagio Cristiano – classe ’88, di Succivo (CE) – si è aggiudicato il premio Eurocryor “Sicurezza Alimentare e Abilità Tecnica” . Il premio a cura di Eurocryor, il marchio Epta specializzato in vetrine refrigerate per arredi di prestigio, viene consegnato a chi risalta tra tutti i partecipanti per aver lavorato con particolare attenzione alla Food Safety.

Novità assoluta di questa tappa è stata la prova relativa alla produzione del salume cotto a cura di Cuomo Method – Stagionello Academy. Raffaele Carfagna, salernitano di 31 anni, si è aggiudicato il Premio Cuomo Method “L’Innovazione in Macelleria”.

La Giuria

La Giuria, designata espressamente per la tappa di Caserta, ha osservato con attenzione i ragazzi all’opera nel corso di tutta la giornata.

I giurati: Antonio Antuono, specializzato in Ispezione degli Alimenti alla Asl di Caserta; Bruno Bulgarelli, del Direttivo Federcarni, nonché Presidente di Giuria; Giulio Esposito, Macellaio Esperto;   Marilù Musto, giornalista de Il Mattino redazione di Caserta; Francesca Pace, Food blogger & Content Creator.

Partner Federcarni

Grazie ai Partner che sostengono la Federazione Nazionale Macellai nel corso dei due anni del Campionato Italiano Giovani Macellai. In ordine alfabetico: Attrezzeria Universal S.r.l. proprietario del marchio GriliooCuomo Method®, Epta S.p.A. proprietario del marchio Eurocryor, F.lli Pagani S.p.A. proprietario del marchio Pagani Chef, Greci Industria Alimentare S.p.A.Pool Pack S.r.l.Sirman S.p.A.Tagliabene S.r.l..

Ringraziamenti

Grazie di cuore agli amici che ci sono venuti a trovare da tutta Italia e in particolare ai colleghi macellai Federcarni che si sono occupati del buffet, per altro apprezzatissimo dagli ospiti. Massimiliano Elia di Federcarni Salerno ha fatto un gran lavoro: grazie ragazzi! Siamo una grande squadra.

Grazie a Massimo e Bruno che hanno svolto in modo impeccabile il ruolo di Tutor, supportando i ragazzi che hanno gareggiato.

Un ringraziamento particolare a Ilario e Massimo, che sono stati straordinari nel preparare la Sala Monta della Reggia di Carditello per la gara dei ragazzi: infaticabili… mitici!

Grazie alla Fondazione Real Sito di Carditello e alla Cooperativa Il Cardo.

Le prossime tappe di Qualificazione

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Giovani Macellai è ad Erba il giorno 8 marzo; a seguire Torino il 29 marzo e Ferrara il 5 aprile; da definire le date delle tappe di Perugia, Firenze, Latina, Napoli e Venezia, mentre l’appuntamento a Roma è previsto per il 27 settembre.

Partecipare al Campionato Giovani Macellai

Invitiamo tutti i giovani macellai che hanno meno di 35 anni a candidarsi a partecipare al Campionato Italiano Giovani Macellai con una delle due seguenti modalità:

  • chiedendo informazioni all’associazione FEDERCARNI sul territorio, oppure:
  • scrivendo un messaggio privato sulla pagina Facebook di Federcarni contenente le seguenti informazioni: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, email e numero di telefono, località di residenza o domicilio. Entro 24/48h riceverete un messaggio di risposta e sarete messi in contatto con il responsabile del reclutamento.

Altre informazioni, foto e video sui nostri account social Facebook, Instagram e YouTube.

2020Campionato Giovani
Commenti (0)
Aggiungi commento