Spilimbergo tra borghi antichi e cucina tipica friulana

Da provare il musetto e la brovada, quest'ultima accompagnata con arrosti o bolliti

Spilimbergo, posta sulla riva destra del Tagliamento, quindi in Friuli, è conosciuta in tutto il mondo come la città del mosaico in quanto è sede della “Scuola di mosaico” più famosa di tutto il mondo.

Arte del mosaico a Spilimbergo

Luoghi da visitare a Spilimbergo

Una delle fortune di questo Paese è data dalla volontà di mantenere ancora vive le tradizioni e la cultura dei borghi medioevali, per non parlare poi del preziosissimo Castello e del Duomo di Spilimbergo, ovvero la chiesa di Santa Maria Maggiore, che mantiene oggi come un tempo tutta la sua bellezza e il suo splendore.

Castello di Spilimbergo
La chiesa di Santa Maria Maggiore (Duomo di Spilimbergo)

Cucina friuliana

Anche la gastronomia friulana contribuisce alla storia del paese. I migliori ristoranti del posto sono belli da vedere e da assaporare. Qui la cucina tipica friulana è protagonista.

Ristoranti a Spilimbergo

Degno di visita è sicuramente il ristorante “La Torre” che si trova proprio all’interno del Castello di Spilimbergo, e che quindi rappresenta la fusione perfetta tra arte, cultura e gastronomia. Una volta al ristorante, dopo aver gustato piatti della tradizione il consiglio è quello di fare una passeggiata panoramica di quella che è la piazza di Spilimbergo tra affreschi e Torri, che rendono questo paese tra i più affascinanti d’Italia e del mondo.

Spilimbergo: vista aerea del Castello e della Piazza del Duomo (fonte: prospilimbergo.org)

Un altro ristorante degno di menzione è “Da Afro “. Anche qui si ha la possibilità di gustare piatti tipici della zona in un’atmosfera rustica.

Piatti tipici

La cucina friulana è sicuramente tra le più ricercate in Italia e nel mondo. Perché? Beh, ovviamente per le moltissime prelibatezze che vengono prodotte in questa zona e che sono una notevole fortuna per la nostra Italia.

Un cibo molto conosciuto, che non necessita di presentazioni, è il prosciutto di San Daniele, prodotto a pochissimi chilometri dal paese, che viene generalmente gustato con grissini oppure accompagnato a fette di melone durante la stagione estiva.

Un altro cibo caratteristico della zona, che viene gustato sia in inverno che in estate, è il frico. Il frico viene solitamente realizzato con patate, cipolla, formaggio pecorino stagionato e formaggio di latteria.

Un altro piatto conosciuto in tutta Italia e non solo è la polenta: un contorno che viene utilizzato con carne e formaggio (anche fuso) apprezzato da grandi e piccini. Si tratta di un piatto che evoca la tradizione, basti pensare ai nostri nonni che la realizzavano con la farina del mulino cuocendola sul fuoco della stufa con apposite pentole e la mescolavano con il bastone in legno. Insomma, una prelibatezza tutta italiana!

Altri piatti tipici sono la brovada, che accompagna arrosti e bolliti e il musetto, un insaccato simile al cotechino.
Sono tantissimi poi i formaggi che ci rappresentano tra cui il formaggio di Fagagna – Montasio – latteria
E se ci si siede in un ristorante friulano e si ha voglia di gustare un buon dolce, è il caso di ordinare la gubana, una torta caratterizzata principalmente da noci, uvetta, pinoli, zucchero e grappa.

Tradizioni e folklore a Spilimbergo

Spilimbergo in estate si colora di tradizione, proprio durante la stagione calda è possibile assistere alla rievocazione storica della Macia, una manifestazione che dura 3 – 4 giorni dove si possono gustare piatti caratteristici immersi in un’atmosfera medioevale, con figuranti e giullari. Questo evento si svolge generalmente verso metà agosto e porta al paese moltissime persone da ogni luogo pronte ad approfondire la tradizione culturale e gastronomica del luogo.

Spilimbergo, rievocazione storica della Macia (fonte: prospilimbergo.org)

Questi sono solo alcuni degli aspetti più meritevoli di un Paese che vi invito a conoscere a visitare, magari con l’aiuto di una guida turistica.

Per informazioni: Comune di Spilimbergo

CucinaProdotti tipici
Commenti (0)
Aggiungi commento