L’app Meaters è temporaneamente non raggiungibile

Incendio OVH ha complicato l'avvio di Meaters, ma siamo agguerriti e torneremo subito online!

0

Lo scorso 10 marzo è avvenuto un grave incidente nel datacenter di OVH a Strasburgo, che ha messo in ginocchio moltissimi siti web e applicazioni residenti sui server dislocati nelle stanze dei 4 edifici SGB1-4.

Non un guasto qualsiasi bensì un incendio di proporzioni enormi che ha distrutto le macchine e tenuti impegnati oltre 120 vigili del fuoco a partire dalle prime ore della notte. Il disastro ha provocato danni anche a Meaters, l’app ufficiale di Federcarni, residente proprio su uno dei server del datacenter OVH di Strasburgo.

App e sito sono offline per qualche giorno

L’incendio OVH ha complicato il lancio di Meaters. Campiamoci: nulla è compromesso e non ci sono danni permanenti, ma abbiamo perso alcuni giorni e dovremo lavorare sodo per rispettare la roadmap che ci siamo dati.

In pratica, in seguito all’incendio nel datacenter OVh di Strasburgo, dal 10 marzo l’app e  il sito web di Meaters sono offline. Avremmo potuto ripristinare l’applicazione nell’arco di poche ore, ma abbiamo preferito fare tutti i controlli di rito e migrare verso una diversa infrastruttura.

Cosa è accaduto ai dati di Meaters

Ci teniamo a fornire alcune informazioni.

  1. Il codice sorgente dell’app non è mai stato sul server e quindi l’app Meaters non è mai stata a rischio.
  2. Non vi sono pericoli in merito ai dati presenti nel database, nel senso che non vi è stata alcuna violazione dell’infrastruttura che possa avere provocato la diffusione incontrollata dei dati degli iscritti. La conseguenza dell’incidente sui dati è la perdita degli stessi, che deriva dalla distruzione delle macchine. Non vi è pericolo di violazione della privacy.
  3. Come annunciato su Twitter da Octave Klaba, è stato avviato il Disaster Recovery Plan e anche noi ci siamo attivati per Meaters, ma occorreranno molti giorni ancora per ottenere una risposta definitiva sui dati. Al momento sappiamo che l’edificio in cui resideva il server di Meaters è andato distrutto, mentre l’edificio nel quale risiedeva il backup è andato solo parzialmente distrutto. La situazione è in divenire. Per conoscere se i dati di backup si sono salvati occorrerà attendere ancora alcuni giorni.

Cosa stiamo facendo per ripristinare Meaters

Siamo molto dispiaciuti di quanto avvenuto, per diversi motivi. Il primo, evidentissimo, è il disservizio provocato agli utenti di Meaters, mitigato forse solo dal fatto che ci troviamo ancora in una fase primordiale del lancio, in cui l’impegno è tutto proteso a popolare la base dati delle macellerie. Per assurdo, ciò ha comunque limitato i danni, sia perché non sono ancora presenti utenti finali su Meaters, sia perché le macellerie non hanno visto interrompere il flusso di ordini provenienti dall’app.

Siamo dispiaciuti anche per avere visto offline, unitamente all’app, il sito web meaters.app, sul quale stiamo lavorando per implementare funzionalità avanzate che serviranno a promuovere le macellerie Federcarni sull’intero territorio Italiano.

Malgrado avremmo potuto ripristinare l’app entro poche ore, abbiamo deciso di prenderci il tempo necessario per spostare i servizi presso un altro fornitore. Allo stesso tempo, stiamo implementando un sistema di backup presso un ulteriore diverso fornitore residente in un altro Paese Europeo, in modo da metterci in condizioni di totale sicurezza.

Vale la pena di specificare che ciò sarebbe accaduto comunque anche per Meaters, dal momento che è lo standard con cui lavoro da anni: server in un Paese, backup in un altro Paese. Il fatto di avere da sempre previsto l’improbabile se non l’incredibile, mi ha fatto arrabbiare forse ancora di più.

Basti sapere che, sin dalla sua nascita, il sito web di questo Magazine si trova su un server in Francia, mentre il server di backup è in un altro Paese Europeo: in questo modo, in caso di disastro (un evento raro ma non impossibile, come la vicenda OVH ha tristemente dimostrato), i dati di backup restano al sicuro in un altro Paese.

Non avrei mai pensato di assistere a questo scenario ma ormai, è il caso di dire, è acqua passata. L’importante è che entro pochi giorni torneremo online, riprenderemo a registrare negozi di macelleria, attiveremo le versioni complete per i macellai e i clienti finali, inizieremo a registrare i primi ordini per la consegna della spesa a casa o il ritiro in negozio.

Contatteremo gli utenti registrati

Poiché non siamo tutto fumo e niente arrosto – qui le battute si sprecano – contatteremo gli utenti registrati a Meaters prima dell’incidente, per informarli del ripristino dell’app e scusarci per il disservizio: hanno creduto da subito in Meaters e per questo gli siamo riconoscenti, glielo dobbiamo.

Più tempo per ottenere la versione Pro gratis

Nel frattempo abbiamo esteso al 31 maggio 2021 il periodo per ottenere l’iscrizione Pro gratis per tutto il 2021: tutti coloro che registrano una macelleria su Meaters entro il 31 maggio 2021 hanno diritto alla versione Pro gratuita per tutto il 2021. Nel 2022 potranno decidere se rinnovare la versione Pro a pagamento (99 euro all’anno) oppure se continuare con la versione normale e gratuita.

Vi terrò aggiornati.

 

Commenti
Loading...