Il Campionato Giovani Macellai fa tappa in Lombardia

Il quarto appuntamento della competizione è previsto a Erba (CO) in occasione di Ristorexpo a Lariofiere

0

Dopo gli incontri di Piacenza, Catania e Caserta, sarà un comune della Lombardia ad ospitare una nuova avvincente sfida del Campionato.

Dove e quando

Domenica 8 marzo 2020 nel corso di Ristorexpo, il salone professionale dedicato al settore HORECA che si tiene a Erba (CO) presso Lariofiere, ci sarà un nuovo appuntamento con il Campionato Italiano Giovani Macellai.

AGGIORNAMENTO: a causa della recente emergenza sanitaria legata al coronavirus, la 4° tappa di Qualificazione del Campionato Italiano Giovani Macellai, inizialmente prevista l’8 marzo a Erba, è stata sospesa e rinviata a data da definirsi (leggi il comunicato stampa).

Come si svolge il Campionato

La competizione destinata ai giovani talenti della macelleria si articola in molteplici Tappe di Qualificazione lungo tutta la penisola, da settembre 2019 a marzo 2021.

Così come avvenuto nei precedenti appuntamenti, anche nel corso della tappa lombarda di Erba I macellai under 35 selezionati per la competizione si confronteranno in una prova di 3 ore circa.

Una Giuria imparziale osserverà i concorrenti al lavoro e valuterà il loro operato in base a diversi parametri, quali: disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione di una preparazione cotta.

come si svolge campionato

Requisiti di Partecipazione

Possono candidarsi a partecipare al Campionato tutti i giovani fino a 35 anni che praticano (o hanno praticato) il mestiere di macellaio. Non è assolutamente necessario essere titolari di bottega.

Tra i criteri di selezione ci sono l’ordine di presentazione della domanda e la vicinanza fisica al luogo di svolgimento della tappa di qualificazione, in questo caso Erba, che si trova a 15 km da Como e da Lecco e 40 km da Milano.

Chi si candida e non viene selezionato può comunque essere scelto per una delle successive tappe di Qualificazione. L’intento è favorire l’ingresso di un elevato numero di giovani nella grande famiglia Federcarni.

partecipanti campionato

Vuoi Partecipare?

Vai sulla pagina Facebook ufficiale di Federcani e invia subito un messaggio privato contenente le seguenti informazioni: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, località di lavoro, email, numero di telefono, taglia per la giacca da lavoro.
Riceverai un messaggio di risposta e sarai messo in contatto diretto con il responsabile Federcarni designato per il reclutamento.

Premi e Riconoscimenti

I primi 2 classificati accedono alla fase Finale del Campionato, che culminerà con la Finalissima di Modena 2021; il terzo e quarto si qualificano alla Semifinale.

Sono previsti riconoscimenti speciali assegnati dalle aziende Partner che supportano il Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni.
Epta – Eurocryor assegna il Premio “Sicurezza alimentare e abilità tecnica”; Cuomo Method – Stagionello Academy conferisce il Premio Cuomo Method “L’Innovazione in Macelleria”.

Tutti i partecipanti, inoltre, ricevono la Tessera Giovani Macellai Federcarni, che garantisce l’accesso agli eventi della Federazione, inclusi eventi di formazione, e l’abbonamento gratuito alla Rivista Federcarni, che viene spedita direttamente a casa o in bottega.

Partner Federcarni

Il Campionato Italiano Giovani Macellai è reso possibile grazie al supporto degli Sponsor della Federazione Nazionale Macellai. Le Aziende interessate a collaborare possono contattare l’Ufficio Marketing dal lunedì al venerdì; tel: 351 582 3520 , email: marketing@federcarni.com .

Federcarni ringrazia le Aziende che supportano già il Campionato per tutta la sua durata: Attrezzeria Universal S.r.l. proprietario del marchio Grilioo, Cuomo Method®, Epta S.p.A. proprietario del marchio Eurocryor, F.lli Pagani S.p.A. proprietario del marchio Pagani Chef, Greci Industria Alimentare S.p.A., Pool Pack S.r.l., Sirman S.p.A., Tagliabene S.r.l. .

I nostri contatti

Segui Federcarni sul Magazine, sulla pagina Facebook, su Instagram e su Twitter.

Commenti
Loading...