Campionato Giovani Macellai: i vincitori della Semifinale a Firenze

18 luglio 2021: Douglas R. Sena Jr. e Anna Moretti vincono la Semifinale e si aggiudicano gli ultimi due posti disponibili per la Finale del 12 settembre a Modena

0

La Semifinale del Campionato ha decretato i nomi degli ultimi due finalisti della prima edizione della competizione Federcarni dedicata ai giovani macellai. L’incontro, che si è svolto ieri, domenica 18 luglio 2021 presso il Mercato di Sant’Ambrogio di Firenze, ha visto trionfare Douglas R. Sena Jr. e Anna Moretti.

Vincitori semifinale Campionato Italiano Giovani Macellai

L’evento è stato organizzato dalla Federazione Nazionale Macellai – Federcarni Confcommercio, in collaborazione con Federcarni Toscana e con il fondamentale contributo dell’Associazione Macellai di Firenze.

I Semifinalisti

Nove i young butchers che hanno messo alla prova il proprio estro e la propria abilità confrotandosi nel corso della Semifinale a Firenze: Giuseppe Valitutto, Giovanni Marco Castorina, Matteo Liuzzo, Roberto Clerico, Matteo Bottini, Emanuele Andreani, Gianluca Nardi, Douglas R. Sena Jr. e Anna Moretti.

Nel corso della prova, i semifinalisti hanno lavorato la carne è stata loro assegnata: il suino, il pollo e la carne irlandese di manzo da allevamenti con alimentazione Grass Fed, “Buona per Natura”. Anche in quest’occasione, infatti, Irish Beef ha supportato Federcarni, offrendo una carne di qualità premium per la competizione.

Ad avere la meglio tra tutti i talentuosi partecipanti, aggiudicandosi gli ultimi due ambitissimi posti in Finale, sono stati il 29enne fiorentino Douglas R. Sena Jr. e la 25enne aretina Anna Moretti.

Semifinalisti Campionato Giovani Macellai Federcarni

I giurati

A stabilire la classifica in occasione della Semifinale una Giuria, qualificata e imparziale, così composta: Stefano Casella, Vicepresidente vicario Federcarni e Presidente di giuria; Giorgio Pellegrini, Presidente Associazione Macellai Milano; Chef Marco Stabile, Ristorante Ora d’Aria Firenze; Dott. Simone Burgassi, Dirigente Medico Veterinario USL Toscana Centro;  Francesco Cirillo Gallucci, Giornalista.

Giuria Semifinale Campionato Italiano Giovani Macellai

Ringraziamenti

Federcarni ringrazia il C.E.M.S.A. – Comitato Esercienti Mercato Sant’Ambrogio, il Comune di Firenze, l’Assessorato e la Direzione allo Sviluppo Economico, per la concessione degli spazi e per il supporto ai fini della buona riuscita dell’evento. Grazie a Bruno Muraro, Massimo Bulgarelli e Alberto Succi, Tutor Federcarni. Grazie ad Alberto Rossi, Presidente Federcarni Toscana, e a Luca Menoni, Associazione Macellerie Fiorentine, per aver avuto un ruolo essenziale per l’organizzazione della manifestazione.

Partner Federcarni

Partner Campionato Giovani Macellai

Il Campionato Italiano Giovani Macellai è una manifestazione realizzata grazie al contributo fondamentale dei Partner Federcarni, che supportano la competizione nel corso di tutte le tappe: Epta – Eurocryor, Zanussi Professional, Cuomo Method® – Stagionello, Pagani Chef, Greci Industria Alimentare, Bord Bia – Irish Food Board, De Angelis – Project & Design, Pool Pack, Contital, Tagliabene, Sirman, Grilioo, Gialtek, Sanity System.

Verso la Finale ad iMeat

Con la proclamazione degli ultimi due Finalisti, finalmente abbiamo a disposizione la lista completa di tutti i 16 young butchers che si sfideranno nel corso della Finalissima del 12 settembre a Modena:

  • Giuliano Rivarolo, di Modica
  • Davide Ferro, di Torino
  • Lorenzo Agosta, di Modica
  • Giovanbattista Sciuto, di Catania
  • Claudio Fidone, di Modica
  • Giuseppe Longo, di Catania
  • Angelo Toscano, di Catania
  • Andrea Pittalà, di Catania
  • Irene Toni, di Bologna
  • Luca Rosso, di Torino
  • Francesca Di Mario, di Latina
  • Mattia Pacilli, di Latina
  • Marco Di Giorgio, di Prato
  • Leonardo Cuccuini, di Firenze
  • Douglas R. Sena Jr., di Firenze
  • Anna Moretti, di Arezzo

Cosa succederà in Finale?
Segui gli aggiornamenti e tutte le novità Federcarni sui nostri canali social!

Facebook: facebook.com/federcarni
Instagram: instagram.com/federcarniofficial
Youtube: youtube.com/c/FedercarniChannel

Commenti
Loading...