Campionato Italiano Giovani Macellai targato Federcarni

La Federazione Nazionale Macellai organizza la prima competizione ufficiale dedicata agli under 35. Si parte il 26 ottobre 2019 a Piacenza, la Finale a Modena nel marzo 2021.

0

Federcarni – Federazione Nazionale Macellai aderente Confcommercio, indice il Campionato Italiano Giovani Macellai, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai dai 17 ai 35 anni.

Il campionato giovani macellai in breve

Il Campionato Federcarni destinato ai young butchers debutterà il 26 e 27 ottobre 2019 a Piacenza in occasione dello Street Food Technology, che coincide con il primo appuntamento delle Qualificazioni.

La Finale del campionato dei giovani macellai si terrà a Modena nel marzo 2021 in occasione di iMeat.

Durante le Qualificazioni, i nostri giovani talenti della macelleria si sfideranno a colpi di coltelli, in una dura prova della durata di circa 3 ore.

Al termine della prova una Giuria qualificata, capitanata dal Presidente di un’associazione o dal Direttore di un’organizzazione aderente a Federcarni Confcommercio, esprimerà un voto da 1 a 5 coltelli per ciascuno dei seguenti aspetti:

  1. Disosso
  2. Sezionamento
  3. Manualità sia nel taglio sia nella legatura
  4. Ordine e pulizia
  5. Minimo scarto
  6. Inventiva e fantasia
  7. Presentazione
  8. Degustazione

Il voto finale della prova sarà dato dalla somma dei voti ottenuti per ogni aspetto. Si stilerà così la classifica dei candidati ordinati dal voto più alto: il 1° e il 2° si qualificheranno direttamente alla Finale del 2021, il 3° e il 4° si qualificheranno come riservisti (ovvero esiste una buona probabilità che vengano ripescati e ammessi alla Finale).

Sono inoltre previsti alcuni “Riconoscimenti Speciali” che saranno assegnati dalla Giuria e dai Partner del Campionato Italiano Giovani Macellai.

I Premi per i vincitori della Finale sono in via di definizione e verranno resi noti più avanti.

Come partecipare

Possono candidarsi a partecipare al Campionato Italiano Giovani Macellai (Italian Young Butchers Championship) i macellai fino a 35 anni.

Durante la fase di qualificazione è possibile partecipare a due tipologie di eventi, che sono equivalenti ai fini della competizione e quindi dell’eventuale vittoria per giungere alla Finale di iMeat 2021:

  • Tappa di qualificazione a cura di un’Associazione o Organizzazione aderente a Federcarni (ad esempio: Federcarni Catania organizza una tappa di qualificazione facente parte del calendario ufficiale il 17 novembre 2019).
    Per candidarti a questo tipo di evento devi contattare direttamente l’associazione o organizzazione che cura la tappa.
  • Tappa di qualificazione a cura di Federcarni Nazionale (ad esempio: Street Food Technology di Piacenza il 26 e 27 ottobre).
    Per candidarti a questo tipo di evento scrivi un messaggio privato sulla pagina Facebook di Federcarni contenente le seguenti informazioni: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, email e numero di telefono, località di residenza o domicilio. Entro 24/48h riceverai un messaggio di risposta e sarai messo in contatto con il responsabile del reclutamento.

I posti disponibili sono limitati, ma invitiamo comunque tutti i giovani macellai che vogliono mettersi in gioco a candidarsi, perché sono previste più tappe di qualificazione e quindi potreste essere ripescati.

Il premio per il vincitore sarà reso noto più avanti.

Regolamento

Se vuoi partecipare al campionato giovani macellai italiani ti invitiamo a scaricare e leggere il Regolamento, dove troverai tutte le informazioni.

Partner e sponsor

Tutti i soggetti interessati a una collaborazione, partnership o sponsorizzazione relativa al Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni – aziende, enti, associazioni, organizzazioni, ecc. – sono invitati a contattare l’Ufficio Marketing di Federcarni:

Francesco D’Agostino
Responsabile nazionale Comunicazione e Marketing
email: f.dagostino@federcarni.com

Alessandra Silvestri
Segreteria e Area Comunicazione
email: marketing@federcarni.com
tel: +39 351 582 3520

Domande? Dubbi? Considerazioni? Lascia un commento qui oppure parliamone su Facebook.

Commenti
Loading...