Il DNA unico del primo corso per macellaio firmato Federcarni Academy

Con il Patrocinio del DIMEVET dell'Università di Bologna e la collaborazione dei partner tecnologici Federcarni

0

Il primo corso per macellai Federcarni Academy è diverso da ogni altro corso dedicato alla macelleria. Non dico migliore ma diverso. E non fa nulla per nasconderlo.

Il DNA del corso per il macellaio moderno

Se è vero che il DNA di un corso dovrebbe essere ben riconoscibile già dal titolo, allora le premesse giuste ci sono tutte, perché il titolo – “Dalla stalla al piatto: le conoscenze del macellaio moderno per garantire la qualità” – dice già tanto.

  • Dice che è un percorso di formazione e aggiornamento completo, che parte dall’animale (la stalla) fino al prodotto cucinato e servito (il piatto).
Il primo modulo del programma verte su allevamenti, conoscenza dei bovini, alimentazione degli animali e benessere animale, mentre il settimo modulo è dedicato alle cotture in macelleria. Nel mezzo ce n’è di cose interessanti: dalla sicurezza e igiene alimentare al marketing, dalla gastronomia al packaging.
  • Dice che le conoscenze sono al centro di questo percorso e, per raggiungere questo obiettivo ambizioso – che ne fa un corso di aggiornamento utile a tutti i macellai, anche a quelli più esperti -, occorre che tali conoscenze derivino dalla collaborazione con il mondo accademico e della ricerca, che può fornire un corpo di nozioni e un punto di vista che integrano l’esperienza sul campo del macellaio.
Per questo motivo Federcarni ha organizzato il corso con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Tassinari ed ha ottenuto il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
  • Dice che il macellaio moderno è la figura di riferimento più attuale per chi voglia oggi lavorare nel settore della macelleria, nulla di ideale ma al contrario un modello concreto a cui possono ispirarsi e ambire tutti i macellai.
Una definizione sintetica di macellaio moderno la fornisce proprio il Prof. Tassinari in un articolo a sua firma sul numero 2 della Rivista Federcarni: “…il professionista della carne, anello fondamentale della filiera e garante della carne per il consumatore”.
  • Dice che ogni sforzo profuso dal macellaio, da quando muove i primi passi a quando arriva a raccogliere i frutti dell’impegno nella propria bottega, è finalizzato a soddisfare il cliente, a garantirgli la qualità.
La qualità è frutto di conoscenze ed esperienze trasmesse dagli specialisti, i migliori nel proprio campo di applicazione. Federcarni Academy ha ottenuto la collaborazione dei Partner Federcarni, aziende leader nei rispettivi settori, che hanno messo a disposizione il proprio know-how e i propri esperti, in qualità di docenti, per apportare un contributo di conoscenza ed esperienza che va nella direzione dell’innovazione.
Partner e patrocinio, Corso per macellaio Federcarni Academy 2021

Formazione e aggiornamento pilastri della strategia Federcarni

La categoria dei macellai, artigiani e imprenditori, ha bisogno di formazione e di aggiornamento continuo:

  • La formazione, rivolta ai più giovani, è per certi versi continuità della specie: deve garantire il ricambio generazionale, la sopravvivenza di arte, mestiere e passione”;
  • l’aggiornamento professionale, destinato ai macellai in attività, consente di migliorarsi, di competere e di innovare nel solco della tradizione.

Il corso a distanza nasce in un momento particolare, governato dai limiti imposti da un’emergenza sanitaria che ci ha costretto a fare di necessità virtù. Si tratta soprattutto di un corso di aggiornamento, anche se tra gli iscritti figurano diversi non-macellai che lo stanno trovando molto interessante: sono certo che ci forniranno utilissimi feedback per upgrade futuri.

Per approfondire: Corso per macellaio: una Federcarni Academy per l’aggiornamento a distanza

C’è un filo sottile che lega progetti apparentemente distanti, come sono il Campionato Italiano Giovani Macellai e Federcarni Academy. Ma è una distanza per l’appunto solo apparente.

Attenzione! Il Campionato dedicato ai #youngbuthers riprenderà presto, seguici sui canali ufficiali Federcarni perché a breve ci saranno novità.

Il futuro della categoria dipenderà dalla capacità di custodire quanto c’è di prezioso nella tradizione e nell’esperienza accumulata in secoli, ma anche dall’attitudine a innovare, in un mondo che cambia velocemente e ci pone dinanzi a nuove sfide.

Concetti sintetizzati alla perfezione il Presidente Confcommercio – Imprese per l’Italia Carlo Sangalli nel video messaggio inviato ai Soci Federcarni, quando ha parlato di fegato, cuore e cervello. Da vedere e ascoltare.

Calendario del corso e Docenti

Il programma del corso di formazione e aggiornamento a distanza per macellai di Federcarni Academy consiste in 13 lezioni suddivise in 8 moduli.

Per approfondire: Presentazione del corso di aggiornamento per macellai Federcarni Academy

Come iscriversi e seguire il corso

Il corso per macellai “Dalla stalla al piatto..” è completamente gratuito. La Federazione Nazionale Macellai ha deciso di dare questa possibilità a tutti, poiché ritiene che un corso di questo livello possa essere un’occasione di aggiornamento professionale e di accrescimento culturale per l’intera categoria.

Per seguire il corso bisogna registrarsi a Federcarni Academy, cosa semplicissima che richiede pochi istanti: si va sul sito Federcarni Academy e si inseriscono nome, cognome, email e telefono.

A ogni lezione si riceverà una email con il link per seguire la lezione in diretta. Se non si riceve l’email con il link, consiglio di controllare nella posta indesiderata e prego tutti eventualmente di togliere l’email dallo spam.

Non è indispensabile seguire tutte le lezioni in diretta, poiché le lezioni saranno a breve disponibili sulla piattaforma di e-learning Federcarni Academy (gli iscritti saranno avvisati e riceveranno i dati per l’accesso via email). Il corso potrà quindi essere seguito in differita, andando così incontro alle esigenze lavorative e agli impegni di tutti.

Interazione con i docenti e attestato di partecipazione

Chi segue il corso in diretta ha la possibilità di interagire con i docenti, facendo domande anche a voce. È comunque prevista la possibilità di fare domande anche in un secondo momento, per iscritto attraverso la piattaforma Federcarni Academy di e-learning.

Al termine del corso, quindi dopo le 13 lezioni previste, vi sarà una diretta video finale, durante la quale sarà possibile porre quesiti ai docenti.

Per i partecipanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Commenti
Loading...