Giovani Macellai a Latina: la sesta tappa del Campionato Federcarni

13 giugno 2021: Francesca Di Mario e Mattia Pacilli si aggiudicano la vittoria e un posto in Finale

0

Si è da poco conclusa la VI tappa del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni, che si è svolta domenica 13 giugno 2021a Latina, e che ha visto trionfare Francesca Di Mario e Mattia Pacilli.

Vincitori Campionato Giovani Macellai Latina

L’appuntamento, organizzato con il coordinamento di Federcarni insieme a Federcarni Confcommercio Lazio Sud, Latina Formazione e Lavoro e Provincia di Latina, si è tenuto presso il Campus dei Mestieri di Latina Formazione e Lavoro.

La 7° e ultima tappa del Campionato Giovani Macellai Federcarni I Edizione è prevista il 27 giugno 2021 a Firenze. Scopri tutto sulla tappa Toscana! ⇒ Federcarni Toscana: il Campionato Giovani Macellai arriva a Firenze

La classifica

Ad aggiudicarsi la vittoria in questa tappa è stata Francesca Di Mario, classe ’98, di latina. Secondo classificato Mattia Pacilli, 28 anni, di Latina. Entrambi si qualificano di diritto per la Finale del Campionato, che si svolgerà in occasione di iMeat Modena a settembre 2021. I primi due classificati sono stati premiati dalla Presidente di Confcommercio Federcarni Lazio Sud Mara Labella, con un coltello celebrativo offerto dall’azienda Tagliabene, partner ufficiale del Campionato. Hanno presieduto alla premiazione il Presidente di Giuria Federcarni Bruno Bulgarelli e Augusto Muraro, Ambasciatore Federcarni per il Centro-Sud e membro del Collegio dei Probiviri, nonché Delegato Nazionale alla Tappa di Latina del Campionato Giovani.

Il terzo e il quarto classificato, rispettivamente Emanuele Andreani e Gianluca Nardi, conquistano invece un posto per la Semifinale del 18 luglio.

Quinti, pari merito, tutti gli altri partecipanti: Fabrizio Calvesi, Manuel Daddabbio, Biagio De Angelis, Giorgio De Angelis, Francesco Di Fonzo, Gessica Labbadia, Lorenzo Santoro, Devis Sbocchi, Manuel Tora. A tutti loro è stata consegnata una pergamena di partecipazione e la Tessera Giovani Macellai Federcarni.

La Giuria

Giuria Campionato Giovani Macellai Latina

A decretare la classifica finale una Giuria, qualificata e imparziale, così composta: Bruno Bulgarelli, Presidente di Giuria; Sara D’Annibale, Macellaia esperta; Dott.ssa Anna Fermani, ASL Latina; Tiziana Briguglio, Giornalista Enogastronomica; Nicola Bindini, Chef Greci Industria Alimentare.

Premi speciali

Come per le precedenti tappe, sono stati assegnati dei riconoscimenti speciali a cura delle aziende Partner del Campionato. Nel corso dell’appuntamento di Latina, il Premio Cuomo Method® “L’Innovazione in Macelleria” è stato assegnato a Francesca Di Mario, vincitrice della prova speciale di produzione di salume cotto.

Premio Cuomo Method Latina

Il Premio Epta – Eurocryor “Sicurezza alimentare e abilità tecnica” è stato invece vinto da Gianluca Nardi, che si è distinto per aver lavorato prestando particolare attenzione alla Food Safety.

Premio Eurocryor Latina vincitore

La giornata

Quello di Latina è stato un appuntamento ricco di iniziative interessanti e di momenti formativi, a partire dalla lezione speciale del corso Federcarni Academy, a cura del Prof. Marco Tassinari di Unibo – coordinatore scientifico del progetto – che i partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire.

Lezione Prof. Marco Tassinari Latina

Il Prof. Marco Tassinari ha partecipato anche alle numerose iniziative che hanno visto coinvolti i partner Federcarni nel corso della giornata: dalla lezione di approfondimento dedicata alla carne irlandese con Bord Bia – Irish Food Board alle conoscenze e i suggerimenti relativi alle cotture a cura di Silvano Costantini e dello staff Zanussi Professional, dalla dimostrazione dello chef Nicola Bindini di Greci Industria Alimentare all’incontro di approfondimento sulla catena del freddo e sul funzionamento dei banchi refrigerati Eurocryor.

Preparazioni concorrenti Campionato

Partner Federcarni

Partner Campionato Latina

Il Campionato Italiano Giovani Macellai è un’iniziativa possibile grazie al supporto degli sponsor e dei partner della Federazione Nazionale Macellai: Attrezzeria Universal S.r.l. proprietario del marchio Grilioo; Bord Bia – Irish Food Board; Contital S.r.l.; Cuomo Method®; Epta S.p.A. proprietario del marchio Eurocryor; De Angelis – Project & Design; F.lli Pagani S.p.A. proprietario del marchio Pagani Chef; Greci Industria Alimentare S.p.A.; Pool Pack S.r.l.; Sirman S.p.A.; Tagliabene S.r.l., Zanussi Professional.

Grazie a Gialtek srls – accessori industria alimentare – per averci fornito i guanti antitaglio.

Grazie a Mario Cantalupo di Professional System, azienda campana specializzata da anni nel mercato delle casse automatiche, e a Giulio De Angelis di De Angelis – Project & Design per essere venuti ad assistere per la prima volta ad una tappa del Campionato.

Ringraziamenti

Grazie allo staff di Latina Formazione e Lavoro per aver messo a disposizione i locali del Campus dei Mestieri: l’Amministratore Unico Dott. Gianluca Cecchet, il Direttore Generale Dott. Livio Mansutti; la Responsabile della Comunicazione Samantha Calzati.

Grazie a Federcarni Confcommercio Lazio Sud, capitanata dalla Presidente Mara Labella, per il contributo determinante ai fini dell’organizzazione e della buona riuscita della tappa, nonché per la deliziosa disponibilità.

Grazie al Presidente Federcarni Maurizio Arosio e agli instancabili componenti della squadra Federcarni, per l’impegno e il supporto costante: Ilario Lui, responsabile organizzazione Campionato e Tutor Federcarni; Alberto Succi, responsabile del reclutamento e Tutor Federcarni; Graziano Mangani e Bruno Muraro, Tutor Federcarni.

Grazie anche a tutti gli amici Federcarni che ci hanno raggiunto da ogni parte della Penisola: Alberto Rossi di Federcarni Arezzo e Toscana, Massimiliano Elia e Giuseppe Quaranta di Federcarni Salerno, Pietro Pepe di Federcarni Napoli e Campania; Luca Menoni dell’Associazione Macellerie Fiorentine; Carmine Orelli dell’Associazione Macellai Roma Capitale; Enrico Vannini, Amministratore nazionale Federcarni.

Macellai Federcarni a Latina

Un ringraziamento particolare al Prof. Marco Tassinari, punto di riferimento per i soci Federcarni, al quale è stata consegnata la Tessera Sostenitore onoraria per l’impegno svolto a favore della formazione e dell’aggiornamento della categoria.
Riconoscimenti onorari Muraro Tassinari Una menzione speciale va anche ad Augusto Muraro, a cui la Presidente di Confcommercio Federcarni Lazio Sud Mara Labella ha donato una targa come riconoscimento alla carriera.

Federcarni Confcommercio Lazio Sud

Prossimi appuntamenti

Il percorso della prima edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai si completerà con la tappa di Firenze – prevista per domenica 27 giugno – e con una Semifinale a metà luglio, prima della grande Finale di settembre a Modena. Nei prossimi giorni pubblicheremo tutti i dettagli.
Stay tuned!

 

 

 

 

 

Commenti
Loading...