Lettera del Presidente Federcarni Maurizio Arosio
Il Presidente Arosio fa un bilancio degli obiettivi e dei risultati della Federazione Nazionale Macellai del 2019
Cari associati, colleghi, amici,
la nostra Federazione continua a crescere, ponendosi ogni giorno sfide e obiettivi nuovi.
Crescere insieme e migliorare è fondamentale per tutti noi macellai, se vogliamo che il nostro mestiere sia al passo con i tempi e con i cambiamenti del mondo circostante.
Perciò vogliamo essere costantemente attenti all’evoluzione del negozio di macelleria e rimanere sempre aggiornati sulle metodologie innovative del settore, nonché pronti a rispondere alle esigenze di un consumatore che è sempre più attento agli aspetti salutistici e nutrizionali della carne.
Come categoria abbiamo bisogno del supporto reciproco e del contributo di ognuno di noi: è per questo che tra gli obiettivi che ci poniamo come Federcarni c’è quello di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza alla Federazione, attraverso occasioni di incontro, di formazione e altri eventi.
Il Campionato Italiano Giovani Macellai è innanzitutto un’opportunità che i nostri ragazzi hanno per confrontarsi con la materia prima e con gli esperti del settore, e di entrare a far parte della grande famiglia Federcarni.
In quest’ottica anche la nuova campagna di tesseramento rivolta ai giovani rappresenta per Federcarni un’occasione importante per invogliare i talentuosi macellai under 35 a partecipare alla vita associativa. Stiamo lavorando per preparare la futura generazione di macellai italiani.
Attraverso la trasmissione di abilità e la condivisione di esperienze vogliamo foggiare i macellai del futuro: competenti, consapevoli, informati e vicini ai bisogni del consumatore.
Il Presidente Federcarni
Maurizio Arosio