Migliore macellaio italiano under 35: chi sono i sedici in lizza per il titolo

Chi vincerà la I edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni?

0

Prendete una penna rossa come la carne più buona che c’è e cerchiate questa data sul calendario: 12 settembre 2021, il giorno della Finale della I edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni. In questo giorno si sfideranno sedici young butchers per vincere il titolo italiano di migliore macellaio under 35. A me non sembra vero!!

Prima di darvi i nomi, percorriamo insieme la strada che ci ha portati fin qui.

Cos’è il Campionato giovani macellai

Leggiamo cos’è il Campionato italiano giovani macellai Federcarni direttamente dalla presentazione ufficiale:

“Federcarni istituisce il primo Campionato Italiano Giovani Macellai (Italian Young Butchers Championship, di seguito IYBC).
Il Campionato è la prima iniziativa del settore, di rilevanza nazionale, pensata esclusivamente per i giovani talenti della macelleria.
La prima edizione del Campionato dura da ottobre 2019 a settembre 2021 e si svolge in più tappe di qualificazione, alcune organizzate da Federcarni nazionale e altre dalle associazioni e organizzazioni aderenti sul territorio. A ogni tappa di qualificazione una Giuria seleziona i migliori 4 giovani da portare alla fase finale: i primi due accedono direttamente.. “.

Perché è nato il Campionato giovani

In quanto sindacato di categoria, Federcarni non ha mai voluto mettere uno contro l’altro i macellai e tanto meno i propri soci. La Federazione ha obiettivi concreti.

Formazione e aggiornamento professionale

Lo spirito associativo e sindacale suggerisce di fare crescere l’intera categoria, raccogliendo e difendendo le istanze dei soci in tutte le sedi e supportandoli nella formazione e nell’aggiornamento professionale continuo.

Filiera, carne e salute, economia

In questi anni Federcarni – Federazione Nazionale Macellai ha rappresentato la categoria in Italia e in Europa, partecipando al dibattito pubblico sui principali temi legati e al consumo di carne, salute ed economia incluse.

I temi dell’innovazione

C’è inoltre una continua attenzione ai temi dell’innovazione intesa sia come innovazione in macelleria – metodi e attrezzature – sia come innovazione in associazione. Federcarni ha intrapreso un nuovo percorso per essere più vicina ai propri soci, con il ricorso alle ultime tecnologie per una comunicazione moderna, che sfrutti un mix di strumenti nuovi e tradizionali.

Le botteghe di macelleria

Negli ultimi anni sono state perciò tante le iniziative in cui si è impegnata Federcarni, avendo tuttavia in mente che la cosa più importante a cui occorre guardare è il futuro. E non c’è futuro senza giovani. Si tratta di creare le condizioni perché l’arte e il mestiere del macellaio si tramandino, affinché le botteghe artigianali di macelleria continuino a vivere, servendo i clienti-consumatori con la serietà e lo spirito di servizio che tutti ormai ci riconoscono.

In Italia vi sono botteghe di macelleria più che in ogni altro Paese europeo. Per salvare i borghi e i quartieri servono i negozi di vicinato, che danno vita ai territori, aiutano l’economia e costituiscono presidi di legalità. Questo modello virtuoso di sviluppo economico, sociale e urbanistico deve essere salvaguardato.

Il focus sui giovani

Fortunatamente, il macellaio artigiano è un mestiere sì duro ma che può dare grandi soddisfazioni professionali ed economiche. Dobbiamo fare in modo che i tanti giovani che decidono di intraprendere il mestiere di macellaio abbiano la possibilità di crescere ed emergere, magari mettendosi in proprio, diventando quindi macellai imprenditori.

Come Federazione Nazionale Macellai vogliamo per prima cosa invogliare i giovani a intraprendere il mestiere di macellaio, poi intendiamo avvicinare i giovani macellai al mondo dell’associazione, supportandoli nel loro percorso di formazione e di crescita. Sappiamo che non tutti apriranno un proprio negozio, ma coloro che ci riusciranno avranno il sostegno di Federcarni anche dopo.

Il vero scopo del Campionato

Su tali premesse nasce il Campionato giovani macellai. Non una semplice gara, ma un percorso che accolga in Federcarni i giovani macellai e li guidi lungo la strada del miglioramento continuo. Per questo ripetiamo sempre che il solo fatto di partecipare è già una vittoria. La voglia di competere deve essere uno stimolo in più a fare bene, ma ciò che conta veramente è sentirsi parte di una famiglia e di una comunità: la famiglia di Federcarni e la comunità dei macellai.

Quando abbiamo ideato il Campionato avevamo un obiettivo chiarissimo: formare la generazione di macellai del futuro e la futura classe dirigente della Federazione.

Ciò detto, per la fortuna di tutti, quando ho scritto la presentazione ufficiale del Campionato sono stato più sintetico 😀 :

“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riconoscere e valorizzare il talento di giovani macellai che conoscano a fondo il mestiere, nonché di favorire il ricambio generazionale.

Storia del Campionato 2019-2021

Il Campionato Federcarni dei giovani macellai è nato nel 2019, prima della pandemia, ed è stato fortemente influenzato dal primo lockdown e da tutto ciò che è seguito alla gestione dell’emergenza sanitaria.

Un progetto fantastico che sembrava compromesso dai ripetuti stop, ai quali sono però sempre seguite delle ripartenze. Stop and go. E non abbiamo mollato di un millimetro. Fino alla Finale, che si terrà domenica 12 settembre 2021 in occasione di iMeat 2021, la fiera dedicata alla macelleria.

Ma procediamo con ordine. Dall’esordio a Piacenza all’ultima tappa nella splendida Certosa di Firenze, ecco il calendario della I Edizione con i nomi dei vincitori di ciascuna tappa e della Semifinale.

Calendario del Campionato: le date della I edizione

Partiamo dalle 7 tappe di qualificazione:

Alla Semifinale hanno avuto accesso il terzo e il quarto classificato di ciascuna tappa:

Finale del Campionato 2019-2021 (I Edizione):

  • 12 settembre 2021, Modena, Fiera iMeat.

Partners Federcarni per il Campionato Italiano Giovani Macellai

Non si può raccontare la storia del Campionato senza citare coloro che fin da subito hanno creduto in questo progetto: Eurocryor, marchio del gruppo Epta; F.lli Pagani S.p.A. proprietario del marchio Pagani Chef; Greci Industria Alimentare S.p.A.; Pool Pack S.r.l.; Sirman S.p.A.; Tagliabene S.r.l.; Attrezzeria Universal S.r.l. proprietario del marchio Grilioo.

In corso d’opera si sono aggiunte ulteriori aziende a supporto del Campionato: Cuomo Method®; Contital S.r.l.; Zanussi Professional;  Bord Bia – Irish Food Board; De Angelis – Project & Design.

Grazie alla collaborazione con i nostri partner abbiamo messo a punto esperienze in seno al Campionato. Ne sono esempi le dimostrazioni con gli chef di Greci e Zanussi, ma anche la prova di produzione di un salume cotto insieme agli specialisti di Stagionello – Cuomo Method®. Da queste sinergie sono nati anche due premi speciali: il Premio Cuomo Method® “L’Innovazione in Macelleria” e il Premio Epta – Eurocryor “Sicurezza alimentare e abilità tecnica”.

I nostri giovani si sono arricchiti anche grazie a queste collaborazioni, e per questo ai nostri partner va un sentito ringraziamento.

Finale Campionato Giovani Macellai Federcarni, i partner
12 settembre 2021, Modena, iMeat: Finale del Campionato Giovani Macellai Federcarni. Grazie ai nostri partner.

Oltre il Campionato (formazione per tutti)

C’è un filo che lega il Campionato alle altre iniziative Federcarni, una tra tutte la Federcarni Academy.

Una menzione speciale meritano i partner tecnologici che ci hanno affiancato nel progetto del primo corso di formazione e aggiornamento professionale a distanza della Federcarni Academy, permettendoci di approfondire tecnicamente argomenti fondamentali per la macelleria: gli allevamenti, grass feed e sostenibilità della Filiera in Irlanda (Bord Bia);  la refrigerazione (Epta, Eurocryor, Misa), le cotture con il forno e l’utilizzo dell’abbattitore (Zanussi), il packaging e il ricorso all’alluminio in macelleria (Contital, Eclipse).

Finalisti del Campionato giovani macellai 2021

Abbiamo quindi i nomi dei sedici finalisti: sono tutti macellai di professione, fino a 35 anni di età, che si sono messi in gioco partecipando alla fase di qualificazione a tappe. Chi è arrivato primo o secondo in una tappa di qualificazione ha avuto accesso diretto alla Finale, mentre chi è giunto terzo o quarto si è qualificato per la Semifinale. Quattordici dei sedici finalisti provengono perciò da una delle sette tappe di qualificazione, mentre i restanti due finalisti sono vincitori della Semifinale.

Giovanni Rivarolo

Giuliano Rivarolo
Giuliano Rivarolo, 1° classificato alla tappa di Piacenza del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Davide Ferro

Davide Ferro
Davide Ferro, 2° classificato alla tappa di Piacenza del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Lorenzo Agosta

Lorenzo Agosta
Lorenzo Agosta, 1° classificato alla tappa di Catania del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Giovanbattista Sciuto

Giovanbattista Sciuto
Giovanbattista Sciuto, 2° classificato alla tappa di Catania del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Claudio Fidone

Claudio Fidone
Claudio Fidone, 1° classificato alla tappa di Caserta del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Giuseppe Longo

Giuseppe Longo
Giuseppe Longo, 2° classificato alla tappa di Caserta del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Angelo Toscano

Angelo Toscano
Angelo Toscano, 1° classificato alla tappa di Crotone del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Andrea Pittalà

Andrea Pittalà
Andrea Pittalà, 2° classificato alla tappa di Crotone del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Irene Toni

Irene Toni
Irene Toni, 1° classificata alla tappa di Torino del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Luca Rosso

Luca Rosso
Luca Rosso, 2° classificato alla tappa di Torino del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Francesca Di Mario

Francesca Di Mario
Francesca Di Mario, 1° classificata alla tappa di Latina del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Mattia Pacilli

Mattia Pacilli
Mattia Pacilli, 2° classificato alla tappa di Latina del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Marco Di Giorgio

Marco Di Giorgio
Marco Di Giorgio, 1° classificato alla tappa di Firenze del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Leonardo Cuccuini

Leonardo Cuccuini
Leonardo Cuccuini, 2° classificato alla tappa di Firenze del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Douglas R. Sena Jr.

Douglas R. Sena Jr.
Douglas R. Sena Jr., 1° classificato alla Semifinale di Firenze del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

Anna Moretti

Anna Moretti
Anna Moretti, 2° classificata alla Semifinale di Firenze del Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni I Edizione

 

Chi vincerà il Campionato?
Fosse per me li premierei tutti.
Ma la domanda non è corretta. La domanda giusta è: cosa possiamo fare per supportare questi giovani talenti della macelleria?
Essere accanto a loro, domenica 12 settembre 2021, è ciò che possiamo fare. Sarà un motivo in più per visitare la Fiera di iMeat, incontrare i colleghi dopo tanto tempo, scambiare opinioni e aggiornarsi sulle ultime novità della macelleria.

Ci vediamo allo stand Federcarni con tanto, tanto, tanto da vedere. 😉

Commenti
Loading...