Il resoconto della settima tappa del Campionato Giovani Macellai Federcarni a Firenze

27 giugno 2021: Marco Di Giorgio e Leonardo Cuccuini vincono e si aggiudicano un posto in Finale

0

Si è appena conclusa la settima e ultima tappa di Qualificazione della prima edizione Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni. L’incontro, che si è svolto ieri, domenica 27 giugno 2021, presso la maestosa Certosa di Firenze, ha visto il trionfo di Marco Di Giorgio e Leonardo Cuccuini.

I vincitori della tappa di Firenze del Campionato Italiano Giovani Macellai

L’appuntamento è stato organizzato dal Comitato Organizzativo Nazionale in sinergia con Federcarni Confcommercio Toscana, e con il contributo delle Associazioni macellai provinciali della Toscana.

La classifica

A vincere la tappa di Firenze tra 17 aspiranti young butchers, aggiudicandosi un posto in Finale, sono stati Marco Di Giorgio – classe ’93, di Prato – e Leonardo Cuccuini – classe ’90, di Firenze – rispettivamente primo e secondo classificato.

Ottimo piazzamento anche per Anna Moretti e per Douglas R. Sena Jr. che, classificandosi al terzo e al quarto posto, si rincontreranno nella Semifinale di Firenze del 18 luglio e avranno un’altra opportunità per approdare in Finale.

Al quinto posto, ex aequo, tutti gli altri concorrenti: Alessio Stolfi, Davide Scelzo, Lorenzo Talarico, Gora Thioune, Mario D’Ambrosio, Alessio Fabbri, Thomas Mattesini, Stefano Cortini, Roberto Tavanti, Francesco Salerno, Chaoyong Nanthawat, Salvatore Muscarella, Tommaso Pierattini.

Tutti i concorrenti, Certosa di Firenze, Campionato Giovani Macellai Federcarni

I giurati

A stabilire la classifica finale della prova una Giuria, qualificata e imparziale, così composta: Aldo Cursano, Presidente Confcommercio Firenze; Chef Marco Stabile, Ristorante Ora d’Aria Firenze; Massimiliano Elia, macellaio esperto Federcarni Salerno; Dott. Stefano Bonfigli, responsabile Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare Firenze; Chiara Brandi alias Forchettinagiramondo, food blogger.

Le preparazioni dei giovani macellai

Premi speciali e Partner

Come accade in ogni tappa del Campionato, sono stati assegnati riconoscimenti speciali a cura delle aziende Partner Federcarni. Nel corso dell’appuntamento alla Certosa di Firenze, il Premio Cuomo Method® “L’Innovazione in Macelleria” è stato vinto da Marco Di Giorgio, che si è distinto nella prova speciale di produzione di salume cotto.

Il Premio Epta – Eurocryor “Sicurezza alimentare e abilità tecnica” è stato vinto da Anna Moretti, che ha lavorato con particolare attenzione alla Food Safety.

I concorrenti e le preparazioni

Tutti i giovani macellai, nel corso della giornata, hanno avuto inoltre la possibilità di prendere parte a esperienze di laboratorio formative a cura dei professionisti delle aziende Partner Federcarni: la Meat Academy dedicata alla carne irlandese con Bord Bia – Irish Food Board; i suggerimenti relativi alle cotture e all’uso dell’abbattitore in macelleria a cura dello Chef Giancarlo Schettini di Zanussi Professional; la dimostrazione dello Chef Cristian Baiocchi e del macellaio Stefano Boschi di Greci Industria Alimentare; l’incontro di approfondimento sulla conservazione del cibo all’interno del banco frigo e sulla food safety con Eurocryor; i segreti per una corretta stagionatura a cura dello staff di Cuomo Method/Stagionello Store.

Un ringraziamento a tutti i Partner che supportano Federcarni nel corso del Campionato: Epta – Eurocryor, Zanussi Professional, Cuomo Method® – Stagionello, Pagani Chef, Greci Industria Alimentare, Bord Bia – Irish Food Board, De Angelis – Project & Design, Pool Pack, Contital, Tagliabene, Sirman, Grilioo, Gialtek, Sanity System.

I Partner Federcarni, Campionato Italiano Giovani Macellai

Ringraziamenti

Anche nel corso di quest’appuntamento, sono stati numerosissimi i macellai associati Federcarni accorsi all’evento da tutta Italia: citarli uno ad uno sarebbe impossibile, ma ci teniamo a ringraziare sentitamente tutti i colleghi della squadra Federcarni, fedeli ed instancabili.  Un ringraziamento particolare ad Alberto Rossi, Presidente Federcarni Toscana, a Stefano Secci, Presidente Usem, e a Luca Menoni, Associazione Macellerie Fiorentine e delegato nazionale, per aver avuto un ruolo determinante nell’organizzazione dell’evento e ai fini della buona riuscita della manifestazione.

La Semifinale e la Finale del Campionato

I giovani macellai che si sono classificati al terzo e al quarto posto nel corso di tutte le tappe del Campionato sono chiamati a sfidarsi nuovamente in Semifinale, che sarà a Firenze il 18 luglio. I vincitori della semifinale e tutti i young butchers che si sono classificati al primo e al secondo posto nei precedenti appuntamenti si sfideranno infine il 12 settembre a Modena, nel corso dell’attesissima Finale ad iMeat.

Segui gli aggiornamenti ie tutte le novità Federcarni sui nostri canali social!

Facebook: facebook.com/federcarni
Instagram: instagram.com/federcarniofficial
Youtube: youtube.com/c/FedercarniChannel

 

 

 

 

Commenti
Loading...