Con l’arrivo della bella stagione viene voglia di degustare piatti appetitosi, ma non eccessivamente pesanti.
Nessun problema per noi amanti della carne : questo alimento, che non può mancare nella nostra dieta, si presta a qualsiasi tipo di esigenza.
Ricette facili, fresche e leggere sono l’ideale per soddisfare il nostro palato in estate: basta lasciare da parte le preparazioni più lunghe e concentrarsi su cotture brevi, in forno o in padella, cotture alla griglia e tartare. Possiamo usare numerosi tagli di carne, rosse o bianche, da condire magari con aromi, spezie e erbe.
Vediamo insieme alcune idee per piatti di carne ideali per l’estate.
Insalata di pollo
Facile e veloce da cucinare, l’insalata di pollo è perfetta per un pasto appetitoso, anche con il grande caldo.
Per prepararla è importante partire dal pollo freddo: che sia cotto alla piastra, lesso o arrosto, è fondamentale cuocerlo con anticipo, così che la carne risulti saporita e omogenea al momento dell’utilizzo. Potete usare tutte le parti del pollo: mi raccomando, zero sprechi!
Una volta preparato il pollo, potete condirlo come preferite, anche in base agli ingredienti che avete a disposizione. Sedano, maionese, pomodorini, avocado, patate, rucola, mais e verdure di stagione grigliate sono solo alcuni dei possibili abbinamenti.
Tartare di manzo
Questa è una preparazione molto veloce, poiché la carne non viene cotta. L’unica raccomandazione è quella di utilizzare carne fresca e di sicura provenienza: il macellaio di fiducia saprà sicuramente aiutarvi nella scelta della carne più adatta.
La tartare di manzo si può servire in tantissimi modi: semplicissima, con olio, sale e pepe, oppure più elaborata, con senape, capperi e tuorlo d’uovo crudo. Ricordate, però, che il protagonista assoluto di questo piatto è il manzo: il suo gusto deve essere esaltato, e non coperto dagli altri ingredienti.
Polpette di carne al pesto
Queste sono una variante di una delle più classiche ricette italiane. Il procedimento, infatti, è lo stesso delle polpette classiche. La differenza sostanziale sta nella presenza del pesto alla genovese all’interno dell’impasto.
Le polpette di carne al pesto possono essere fritte, cotte in padella con il vino, oppure cotte al forno. La presenza del pesto di basilico darà subito alle polpette un sapore fresco e deciso, perfetto per l’estate.
Spiedini di carne
Impossibile non pensare al barbecue estivo quando si parla di spiedini. Ricetta di carne estiva per eccellenza, gli spiedini vanno bene sia a pranzo sia a cena, e sono buonissimi da gustare con le mani, magari in compagnia degli amici.
Il consiglio è quello di scegliere le carni che preferite: maiale, manzo, pollo, agnello. Anche in questo caso potete farvi aiutare dal vostro macellaio nella scelta della carne.
Ricordate che carni diverse esigono cotture diverse, quindi consigliamo di preparare spiedini omogenei per tipo di cottura e dimensione. Non dimenticate, ovviamente, di aggiungere verdure di stagione e erbe aromatiche per completare la ricetta.
Carpaccio di manzo rucola e grana
Il carpaccio di manzo con rucola e grana è un piatto semplice, leggero e sfizioso, che non necessita di cottura, ideale per la bella stagione.
Per preparare un impeccabile carpaccio di manzo è necessario scegliere un taglio di carne pregiato, fresco, magro e tenero. Il filetto e il controfiletto si prestano perfettamente per questa ricetta.
Le fettine sottili di cane cruda vanno cosparse di rucola e scaglie di grana, e condite con olio, limone, sale e pepe.
Avete altre idee o suggerimenti da aggiungere per piatti estivi a base di carne, semplici e gustosi?
Scriveteli nei commenti!