Scuole in visita allo stand Federcarni: quando la teoria incontra la pratica

Lunedì 29 ottobre, in occasione dello Street Food Technology, gli alunni di tre diversi istituti hanno partecipato ad una mattinata di formazione molto particolare.

0

La pioggia battente e il maltempo non sono riusciti a fermare le iniziative Federcarni allo Street Food Technology. 

Federcarni al servizio degli studenti

Nella mattinata di lunedì 29 ottobre un centinaio di giovanissimi, studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Salsomaggiore Terme, dell’Istituto Professionale alberghiero di Piacenza e dell’Istituto Agrario Edmund Mach di S.Michele all’Adige, sono accorsi allo stand Federcarni per una mattinata di formazione molto particolare.

La squadra di macellai Federcarni, capitanata da Ilario Lui, nel corso dell’incontro ha fornito a questi ragazzi nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche riguardanti la lavorazione della carne e i segreti del mestiere, coinvolgendo i ragazzi stessi in attività molto specifiche, come ad esempio il taglio delle carni e il disosso.

Le aspettative dei ragazzi

In quest’occasione abbiamo avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con alcuni di questi studenti, per capire quali fossero le loro aspettative per la giornata e le loro speranze per il futuro lavorativo che li attende.

I ragazzi intervistati, alunni dell’istituto alberghiero, avevano già avuto occasione di lavorare la carne a scuola in laboratorio, ma non avevano mai trattato pezzi di carne molto grandi come quelli forniti dai macellai Federcarni, né tantomeno avevano mai disossato la carne prima d’ora.

In questo frangente, quindi, questi studenti hanno avuto la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e di approcciarsi in modo diverso ad un settore che in futuro potrebbe costituire una parte importante del loro lavoro.

Infatti, alla domanda quali desideri e speranze avessero per il loro futuro, questi giovanissimi hanno risposto all’unanimità che sognano di diventare chef, o comunque di lavorare nell’ambito della gastronomia.

Che dire, non ci resta che fare un enorme in bocca al lupo a questi ragazzi!

Commenti
Loading...