Street Food Technology 2019: Campionato Italiano Giovani Macellai al debutto
Appuntamento il 26 e 27 ottobre presso lo stand Federcarni a Piacenza Expo
Street Food Technology 2019
La Federazione Nazionale Macellai parteciperà, per il secondo anno consecutivo, allo Street Food Technology che si terrà il 26 e 27 ottobre 2019 presso Piacenza Expo.
Lo Street Food Technology è l’unico evento professionale in Italia dedicato ai mezzi, alle attrezzature, alle tecnologie e ai servizi per la ristorazione e il commercio itinerante.
Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno Federcarni è Partner ufficiale della manifestazione e sarà presente a Piacenza Expo con il suo inconfondibile stand e con un programma ricco di attività.
Tra queste spicca la prima tappa di Qualificazione dell’attesissimo Campionato Italiano Giovani Macellai.
Il Campionato Italiano Giovani Macellai
Il Campionato Italiano Giovani Macellai è la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale destinata ai macellai dai 17 ai 35 anni. La competizione inizierà a ottobre 2019 e si svolgerà in più tappe di Qualificazione, fino ad arrivare alla Finale di marzo 2021 a Modena.
Durante Lo Street Food Technology 2019 ci sarà la tappa d’esordio del campionato.
22 talentuosi macellai Under 35 si sfideranno a colpi di coltelli, in una prova della durata di circa 3 ore. Le loro performance saranno valutate da una Giuria qualificata composta da 5 membri, che esprimerà un voto da 1 coltello (insufficiente) a 5 coltelli (eccellente) per ciascuno dei seguenti 8 criteri: disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione.
I primi due classificati accederanno direttamente alla Finale di marzo 2021 a Modena, mentre il terzo e quarto classificato saranno ammessi alla Finale come riservisti.
Novità 2019 allo Street Food Technology
Il Campionato Italiano di Federcarni riservato ai giovani butchers catalizzerà l’attenzione di tutti nella giornata di domenica 27 ottobre già a partire dalle 9:30. I 22 candidati si alterneranno sui banchi di lavoro in due gruppi, sotto gli occhi vigili dei Giurati e del pubblico.
Le nuove leve degli artigiani di macelleria dovranno dare il meglio di se stessi per convincere i tanti macellai, i ristoratori e gli altri addetti del settore nonché i visitatori della Fiera di Piacenza.
Accanto ai nostri giovani macellai italiani saranno presenti nello stand Federcarni due graditissimi ospiti: si tratta di giovani colleghi macellai di nazionalità francese, che ci verranno a trovare e, sebbene fuori gara, lavoreranno la stessa carne dei nostri ragazzi.
Dalle 12 in poi, inoltre, un gruppo di macellai senior Federcarni si metterà al lavoro, coltello alla mano, per deliziare i presenti con preparazioni e prelibatezze a base di carne.
Molte le iniziative e le novità che vedranno la luce durante la due giorni Piacentina grazie al contributo dei Partner Ufficiali Federcarni, che ringraziamo per avere ancora una volta creduto nella nostra associazione, ma soprattutto per avere scelto di credere nei giovani.
In ordine rigorosamente alfabetico:
Attrezzeria Universal S.r.l. – Grilioo
Cuomo Method®
Epta S.p.A. – Eurocryor
Greci Industria Alimentare S.p.A.
Pool Pack S.r.l.
Sirman S.p.A.
Tagliabene S.r.l.
Sveleremo prestissimo tutte le novità, anche perché il campionato giovani macellai italiani è ormai imminente, per questo vi diamo appuntamento sul Magazine Federcarni, sui nostri canali social e sulla rivista La Bottega della Carne.
Per informazioni potete contattare Federcarni tramite la pagina Facebook oppure l’Ufficio Comunicazione e Marketing di Federcarni curato da Endelab, email: marketing@federcarni.com, tel: 351 582 3520.