Pronto cuoci carne: artigiani della macelleria a confronto

"Pronto cuoci: novità e tendenze dai macellai Federcarni" su Federcarni Channel. Guarda ora il video della diretta.

Nella diretta di mercoledì 10 febbraio alle ore 14:30 su Federcarni Channel si è parlato di “PRONTO CUOCI – novità e tendenze dai macellai Federcarni“.

I Maestri artigiani della Federazione Nazionale Macellai hanno svelato tendenze, dritte e segreti dei preparati di carne pronti da cuocere, che sono tra i protagonisti indiscussi del banco frigo di macelleria.

Pronto cuoci carne con i Maestri macellai Federcarni

Durante la diretta, abbiamo contato sull’esperienza dei macellai senior Federcarni per avere una panoramica completa sui pronto cuoci: idee, novità, tendenze, ingredienti, ispirazioni e suggerimenti.

Sono stati con noi:

  • Mara Labella, Presidente Federcarni Lazio Sud;
  • Pietro Pepe, Presidente Federcarni Napoli e Federcarni Campania;
  • Giovanni Iorio, Federcarni Napoli;
  • Giuseppe Corbo, Presidente Federcarni Caserta;
  • Giuseppe Quaranta, Federcarni Salerno;
  • Massimiliano Elia, Federcarni Salerno;
  • Antonio Pironti, Federcarni Salerno;
  • Gianluca Nardi, giovane macellaio Federcarni;
  • Maurizio Arosio, Presidente Federcarni.

A moderare l’incontro Francesco D’Agostino, direttore comunicazione e marketing Federcarni.

Non perdete i prossimi appuntamenti!
Iscriviti a Federcarni Channel, il canale YouTube Federcarni, e attiva la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video.

Pronto cuoci e preparazioni a base di carne nel banco refrigerato Eurocryor – Epta durante il Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni

Pronto cuoci in macelleria

I pronto cuoci coniugano l’esperienza e la maestria del macellaio all’esigenza del consumatore di mangiare in modo buono, sano e veloce. I ritmi frenetici della vita attuale portano i consumatori ad avere poco tempo da dedicare alla preparazione di piatti in cucina.

I pronto cuoci carne sono un’ottima soluzione per i clienti che non hanno tempo ma non vogliono rinunciare a mangiare bene, al cibo genuino, alla varietà in ottica di una dieta corretta, sana ed equilibrata. In più, sono creazioni fantasiose che aiutano a combattere la noia a tavola!

Fantasia e conoscenza degli ingredienti devono andare di pari passo per realizzare gli abbinamenti giusti tra la carne e le altre materie prime.

La creatività e la fantasia sono elementi essenziali per preparare degli ottimi pronti da cuocere, ma da sole non bastano. È molto importante essere sempre preparati e aggiornati, in modo da offrire ai propri clienti una vasta scelta di prontocuoci, con tagli di carne, ingredienti e sapori diversi e per tutti i gusti.

I pronto cuoci macelleria, e in generale tutte le preparazioni a base di carne, sono anche un modo per utilizzare tutti i tagli di carne e per valorizzare la carne in quanto materia prima, con un alto valore aggiunto dovuto alla manodopera del macellaio artigiano e gastronomo.

Pronto cuoci dal banco al piatto

Il successo del pronto da cuocere in macelleria e gastronomia è sotto gli occhi di tutti. Un aiuto alla corretta conservazione, al trasporto in sicurezza e alla fase di cottura è data dall’altissimo standard qualitativo raggiunto dai contenitori per i cibi, ma direi dal settore food packaging in generale.

Le vaschette in alluminio permettono di esporre, trasportare, conservare in frigo, congelare e cuocere in forno gli alimenti, il tutto in assoluta sicurezza, perché non ne alterano il sapore e la freschezza.

Perfette per le preparazioni a base di carne e di moltissimi alimenti, le vaschette di alluminio sono disponibili in infinite forme e dimensioni, per soddisfare ogni esigenza.

Preparazione a base di carne, cotto al forno in vaschetta di alluminio laccato Contital. Foto scattata durante il Campionato Italiano Giovani Macellai Federcarni, I Edizione, tappa di Torino.

Bellissime le vaschette alluminio laccate di Contital, utilizzate anche durante il Campionato Giovani Federcarni per la presentazione delle preparazioni e per la cottura in forno.

I contenitori in alluminio sono la scelta migliore per i cibi pronti da cuocere, sia freschi che surgelati. Le vaschette laccate, in particolare, presentano due indiscutibili vantaggi:

  • Sono belle da vedere, quindi perfette in macelleria e idali per piatti gourmet, per il food delivery e sulle tavole dei consumatori.
  • La laccatura aumenta la shelf life del prodotto.

Preparati, materia prima e ingredienti genuini

Noi italiani siamo un popolo fortunato, in quanto godiamo di un patrimonio di varietà e qualità di prodotti tipici e materia prima unico al mondo. Negli anni, la nostra Filiera della carne e la nostra Industria alimentare si sono distinte per gli alti livelli di sicurezza a garanzia dei consumatori.

Il pronto cuoci ideale deve essere bello da vedere, facile da cucinare, buono da mangiare, sano e sicuro sotto il profilo nutrizionale!

L’alta professionalità dei macellai italiani può perciò contare sia su una una carne buona e sicura, sia su una varietà infinita di prodotti tipici e preparati con cui realizzare piatti a base di carne, preparazioni da cucinare e cotto pronto per il consumo.

Catania, 17 novembre 2019: i tutor Federcarni controllano i prodotti professionali per la macelleria messi a disposizione dalle aziende F.lli Pagani S.p.A. e Greci Industria Alimentare S.p.A.

Un grosso aiuto viene dall’industria alimentare di eccellenza, che fornisce prodotti professionali che facilitano il lavoro in macelleria e, allo stesso tempo, sono garanzia di qualità per il consumatore, come quelli dei marchi Greci e Pagani Chef, partner del Campionato Giovani Macellai Federcarni.

Pronto cuoci: corsi ed eventi

La condivisione delle conoscenze e l’aggiornamento continuo sono pilastri della politica della Federazione Nazionale Macellai. Per questo le le associazioni aderenti a Federcarni organizzano periodicamente incontri e corsi sui pronto cuoci, in modo da fornire sempre nuovi spunti ai circa 8000 Soci macellai presenti su tutto il territorio nazionale.

Anche i partecipanti al Campionato Italiano Giovani Macellai devono cimentarsi nella preparazione di piatti  a base di carne, utilizzando carne rossa e carne bianca unitamente ad altri ingredienti a loro scelta. Le preparazioni a base di carne devono essere belle in fase di presentazione del piatto, oltre che genuine e saporite (tra i criteri di valutazione rientra una prova di degustazione del piatto cotto).

Formazione di base e aggiornamento continuo. Il macellaio migliora giorno dopo giorno con la pratica in bottega. Gli eventi in presenza, le dimostrazioni video e i corsi di formazione completano il percorso e permettono di condividere le esperienze con i colleghi macellai.
Prontocuoci
Commenti (0)
Aggiungi commento