Il cibo, l’ingrediente segreto per la ricetta dell’amore

di Madeleine H., chezmadeleine.it

0

Da anni ho la fortuna di avere un rapporto privilegiato con l’amore, perché lo studio da angolazioni diverse. Vedo relazioni dall’esterno, dall’interno e questo mi ha fatto scoprire molte cose sull’amore e sulle persone.

Ed è proprio grazie a questa esperienza che ho capito una grande verità: l’ingrediente segreto per la ricetta dell’amore è il cibo. Il cibo, infatti, è un elemento costante nella nostra vita. Ogni giorno consumiamo almeno tre pasti e molti di questi li condividiamo con qualcuno. Il cibo è costantemente presente anche nelle nostre relazioni, non può essere diversamente.

Pensateci bene, quando è che si conosce davvero una persona? Come si passa il tempo agli inizi di una storia d’amore? Quali sono le occasioni migliori per socializzare?
A tavola.

I primi appuntamenti, quelli davvero utili al fine di capire se chi abbiamo davanti fa per noi, li passiamo rigorosamente seduti mentre consumiamo qualcosa da mangiare o da bere. Un caffè pomeridiano, una tazza fumante di tè e qualche delizioso biscottino, un aperitivo informale a base di pizzette e patatine oppure una cenetta romantica, sono gli scenari ideali per un due innamorati che si stanno conoscendo, oppure per una coppia rodata che si vuole ritagliare un momento tutto per sé.

Può sembrare un paradosso, ma una passeggiata difficilmente crea la stessa intimità di un pasto consumato insieme.

Il cibo in più ci rivela molto della persona che abbiamo di fronte. Mangiando insieme, infatti, si possono percepire delle sfumature che una semplice chiacchierata non ci svela. Come mangia, quanto mangia, cosa mangia, sono tutte indicazioni davvero utili per capire se una persona ci può piacere oppure no.

Per esempio due persone che non condividono lo stesso modo di vivere il cibo, difficilmente possono creare una coppia affiatata. Io amo il cibo in maniera viscerale, tra qualunque cosa e un filetto alla Wellington cucinato alla perfezione non ho dubbi sceglierei il filetto.

Non è un caso se la più grande passione che condivido con mio marito è proprio quella per il cibo. Il cibo è davvero il nostro ingrediente segreto per la ricetta dell’amore. Noi andiamo a fare la spesa insieme, scegliamo insieme cosa mangiare, cuciniamo insieme e appena possiamo ci viziamo con un ristorante che adoriamo o scegliendo un posto nuovo che siamo curiosi di provare. Non potrei mai vivere con una persona che non ha la mia stessa passione ai limiti del religioso per un carré di agnello.

Per cui se fossi single e alla prima cena romantica, mi trovassi di fronte una persona che ordina petto di pollo e insalata scondita io non avrei dubbi: bocciato. Al contrario se chi ho di fronte ordina una succulenta bistecca alla fiorentina, al sangue, e non scarta il grasso, allora possiamo andare avanti e capire come se la cava sui dolci. Perché un uomo che vuole dividere il dessert con me, non può essere il mio Mister Giusto!

Mia nonna diceva che si conosce davvero una persona solo guardandola mangiare perché l’approccio che si ha con il cibo è lo stesso che si ha con la vita. Troveremo chi gusta, chi divora, chi si prende il suo tempo, chi è annoiato, chi ossessionato.

In più non sottovaluterei l’aspetto consolatorio del cibo e quanto questo sia vero anche quando parliamo d’amore. Avete litigato perché voi avete esagerato con le frecciatine su vostra suocera? Benissimo, fategli dimenticare tutto preparandogli il suo piatto preferito. Allo stesso tempo vi dovete far perdonare perché non avete accompagnato al centro commerciale la vostra metà, perché la particella scapoli-ammogliati era più divertente? Portatela a cena in quel delizioso ristorantino del centro! Senza contare quanto il cibo possa essere un validissimo alleato anche nelle situazioni più hot, avete idea di quali e quanti cibi afrodisiaci esistono al mondo?

Ecco perché nella ricetta dell’amore il cibo è non solo l’ingrediente segreto, ma uno di quelli indispensabili!

Commenti
Loading...